Cari soci
spetta a me - come Presidente - comunicare la decisione presa in seno all'ultimo Consiglio di Amministrazione. Una riunione che si è svolta all'insegna della più ampia trasparenza e con lo scopo di evidenziare gli aspetti positivi e negativi dell'attività svolta.
Un provvedimento, sul quale si è discusso molto prima di prendere una decisione importante per il futuro del nostro CRAL: aumentare la quota mensile sociale di 1,00 euro, per continuare a fornire più servizi ed evitare di ricadere nell'incertezza economica.
E' quindi per me doveroso ripercorrere le tappe che hanno spinto ad una scelta tanto controversa quanto utile per tutti noi.
Gli sforzi compiuti per sanare i debiti della pregressa gestione hanno avuto buon esito; sono grato a voi e ai consiglieri per il sostegno datomi e posso ufficialmente e con soddisfazione comunicare che siamo riusciti a saldare totalmente tutto il dovuto nel mese di settembre 2013.
Ma sono trascorsi ben 4 anni da quando la Giunta Regionale della Campania ha erogato l’ultimo contributo, relativo peraltro alle attività del 2009. Da allora siamo andati avanti con le sole nostre forze, ma di 'cose' ne abbiamo prodotte, così come le proposte di svariate agevolazioni che abbiamo cercato di offrirvi.
Ricordo brevemente: convenzioni con attività commerciali, assistenziali e agenzie di assicurazioni, teatri, biglietti ridotti per i cinema su tutto il territorio regionale, per il trasporto verso le isole del golfo di Napoli, per i numerosi concerti organizzati, per Unico Campania, per le Università telematiche, per i corsi di lingua inglese in sede con insegnante di madrelingua, per l'organizzazione di viaggi in montagna ed al mare, nelle capitali europee, per i tour in città e fuori porta, per visite guidate al ricco patrimonio culturale della nostra Regione.
Abbiamo inoltre elargito contributi per visite mediche specialistiche e per l’acquisto di libri scolastici / universitari, iniziative mai realizzate da nessun Cral qui all'interno dell’Amministrazione regionale, nonché l' implementazione del sito internet che ogni giorno conta più di 700 contatti. Infine, si è individuato per la maggior parte delle sedi regionali un referente, sempre attento alle vostre richieste e sollecito nell’offrirvi quanto da voi richiesto nel più breve tempo possibile.
Spero e confido nel vostro aiuto e nella determinazione del CdA per far crescere il nostro CRAL, un’Associazione che possa essere vicina e attenta alle esigenze di ognuno di Voi; solo lavorando con lo spirito che contraddistingue una grande famiglia si potranno superare ostacoli e difficoltà e raggiungere quegli obiettivi che – se pur piccoli – contribuiscono a rendere il nostro quotidiano meno 'grigio'.
Porgendovi i miei più cordiali saluti invio, anche da parte dei Consiglieri, ancora auguri per il nuovo anno.
Vincenzo Annunziata